giovedì 31 maggio 2012

Tra i frutteti tradizionali del Giura Svevo

Dintorni di Rudesberg, Schwaebische Alb, Baden-Wurttemberg, Germania - 13/5/2012

Il Giura Svevo, in tedesco Schwabische Alb, è una regione collinare di campagne e boschi situata a est di Stoccarda che si protende da Nord a Sud per un centinaio di km. Nei weekend passati a Stoccarda Vasco Cesana ama andare alla scoperta di questa regione e perdersi per le stradine di campagna o camminare lungo la fitta rete di sentieri che la attraversano. Uno degli aspetti più caratterizzanti il paesaggio del Giura Svevo sono gli Streuobstwiesen, termine un po' ostico che come spesso succede non ha una traduzione precisa in italiano ma che si potrebbe tradurre in "campi di frutta sparsi" o, più genericamente in "frutteto tradizionale" distinguendoli così dai "frutteti moderni" ovvero quei monotoni filari di piante standardizzate spesso potate in modo orrendo per ottimizzare la raccolta meccanizzata. I frutteti tradizionali invece sono caratterizzati da piante molto diverse: per età, con esemplari anche vecchissimi o persino morti, per portamento, con tronchi contorti e ricchi di cavità, e per varietà con la compresenza di specie diverse che fruttificano anche in periodi diversi. In una parola un ambiente veramente ricco di biodiversità. Di frutteti con queste caratteristiche purtroppo ormai in Europa ne sono rimasti pochi ed il Giura Svevo risulta essere la zona centroeuropea dove i frutteti tradizionali sono ancora piuttosto estesi ed integri. Certo qualche pianta da frutto presso i cascinali delle zone rurali si incontra un po' dappertutto in Europa però è raro trovare, come nel Giura Svevo, frutteti tradizionali così estesi tanto da rappresentare un vero e proprio "ambiente di transizione" tra i villaggi ed i campi dei fondovalle ed i boschi che avvolgono le colline.

Presso Schornbach, Giura svevo - 13/5/2012

Frutteti in fiore, Schwaebische Alb, Aprile 2012
Campi e frutteti presso Rudesberg, Baden Wurttemberg - 13/5/2012
Streuobstwiesen, Rudesberg, Giura svevo - 13/5/2012

Camminando nel frutteto, Giura svevo - 13/5/2012

L'abitato di Owen tra gli Streuobstwiesen - 28/5/2012 
Vasco Cesana, previa approfondita analisi delle mappe satellitari in Google Map, ha puntato alcune delle zone che gli sembravano migliori e ne è andato alla scoperta con un paio di uscite mirate piuttosto riuscite. Per la verità zone di frutteto tradizionale se ne trovano anche alle porte di Stoccarda ma le Streuobstwiesen che Vasco ha trovato nella zona di Schornbach e Rudesberg ad una trentina di km da Stoccarda in direzione Schwabisch Gmund e nei dintorni di Kircheim am Teck a circa 40 km da Stoccarda in direzione Ulm gli sono sembrate particolarmente degne di nota. L'abitato di Owen ad esempio appare letteralmente immerso nei frutteti che si sviluppano lungo la fascia bassa delle colline per lasciare il posto ad una fascia boschiva ricca di faggi e querce secolari e poi punteggiata su due delle cime circostanti da castelli ("Burg", anche questi parte integrante del  paesaggio della regione). Non a caso questa zona rientra nella Riserva della Biosfera delle Schwabische Alb.
Balia dal collare, maschio in canto, Giura svevo - 28/5/2012
Balia dal collare, maschio, Giura svevo - 28/5/2012
Femmina di Balia dal collare con imbeccata, Giura svevo - 28/5/2012
Femmina di Balia dal collare con imbeccata, Giura svevo - 28/5/2012

Zigolo giallo, Schornbach - 13/5/2012
Le Streuobstwiesen, con la loro biodiversità, sono poi naturalmente un ambiente molto ricco dal punto di vista ornitologico con elevate densità ed un alto numero di specie anche in aree non particolarmente estese. La presenza forse più significativa dal punto di vista ecologico è è quella della Balia dal collare che nei frutteti tradizionali del Baden Wurttemberg ha il principale areale di nidificazione, pare con oltre 10000 coppie, dell'Europa occidentale. Vasco Cesana, lungo un percorso circolare di un paio di km in un frutteto del Giura Svevo, ha trovato 4 territori occupati dalle Balie dal collare di cui almeno due con coppie sicuramente nidificanti, una all'interno di una cassetta nido. Ha trovato anche molto diffusa la presenza dello Zigolo giallo, soprattutto nelle zone marginali a contatto con i vigneti mentre non appare così diffusa come ci si potrebbe aspettare l'Averla piccola. Abbondanti ovunque Cince, Codirossi, Tordi e Picchi, incluso il Torcicollo, qui non considerato particolarmente comune. Ottime le opportunità fotografiche, data la densità di uccelli veramente elevata. Vasco è riuscito in poco tempo a fare diversi scatti anche se ne avrebbe potuti fare di migliori alle Balie ma non ha voluto correre il rischio di disturbarne la nidificazione.

Gheppio, Rudesberg - 13/5/2012

Picchio muratore, Giura svevo - 28/5/2012
Picchio muratore, Giura svevo - 28/5/2012
Codirosso maschio, Giura svevo - 28/5/2012
Averla piccola femmina, Giura svevo - 28/5/2012
Lepre, Schornbach, Giura svevo - 13/5/2012
Nidiacei di Cinciarella, Giura svevo - 28/5/2012

Nibbio reale, Rudesberg, Giura svevo - 13/5/2012
Una specie non strettamente legata ai frutteti ma molto diffusa nella regione è il Nibbio reale. Vasco però non è riuscito ancora a fotografarlo bene perchè sembra prediligere per farsi osservare da vicino i tratti  senza limiti di velocità delle autostrade del sud della Germania, dove non è il caso di frenare di colpo per scattare una foto, rischiando di farsi investire da una Mercedes SLS lanciata a 250 km/h. Che sia una nuova tecnica di caccia per procurarsi del cibo? In fondo anche la biodiversità dei frutteti è il risultato di un adattamento reciproco tra attività umane e natura. Magari, in futuro, anche le autostrade sviluperanno la loro. Anzi, probabilmente già adesso la stanno sviluppando. Però gli Streuobstwiesen sono infinitamente più belli.
Tra gli "Streuobstwiesen" del Giura svevo, Baden Wurttemberg - 28/5/2012

Nessun commento: